NOLEGGIO E STRUMENTAZIONE
---
Ark&Eng noleggia strumentazioni tecniche tecnologicamente avanzate.
Strumentazione diagnostica non distruttiva
---
Strumentazione per le indagini geofisiche del sottosuolo:
-
Transient Tecnologies - VIY5-37 Dual-Frequency Ground Penetrating Radar
-
GRP VIY5-37 antenne 300-700 Mhz
-
Strumentazione dotata di innesto ricevitore GNSS per posizionamento strisciate in RTK (posizionamento dinamico GPS).
Software: Transient Tecnologies VIY Ground Penetrating Radar
Strumentazione per le indagini geofisiche delle strutture:
A10140 MIRA 3D Tomografo ad Ultrasuoni per la valutazione della qualità delle strutture in calcestruzzo.
Grazie alla sua nuova tecnologia del sensore A-DPC®, fornisce una profondità di penetrazione, una sensibilità di ispezione e una risoluzione delle immagini imbattibile implementando FMC / TFM tridimensionale in ciascuna posizione dello strumento.
Il tomografo ad ultrasuoni A1040 MIRA 3D è la migliore soluzione per eseguire indagini ad ultrasuoni su materiali ad alta dispersione, come cemento e cemento armato, pietre, roccia, compositi, ceramica, legno, resina epossidica, materiali refrattari. Tra gli altri, come campi di applicazione dello strumento possono essere citate le seguenti applicazioni principali:
-
Localizzazione di armature e altri elementi (impianti, ancoraggi e tubi)
-
Rilevazione di vuoti, stima della loro posizione e dimensione in 3D: cavità, delimitazioni, inclusioni, alveoli, crepe
-
Misurazione dello spessore con accesso da un solo lato
-
Rilevamento di difetti di stuccatura nei giunti
-
· Tipo di strumento: Tomografo multicanale a eco di impulsi ad ultrasuoni con matrice di trasduttori a matrice incorporata
-
· Numero di canali: 32 (estendibile fino a 64, 96, ecc.)
-
· Numero di elementi indipendenti nell’apertura del trasduttore della matrice: 32 (estendibile fino a 64, 96, ecc.)
-
· Tipo di trasduttori ultrasonici: Trasduttori a contatto attivo a secco (A-DPC) con punte ceramiche antiusura ed elettronica di pulsazione-ricevitore integrata
-
· Larghezza di banda: da 10 a 90 kHz
-
· Range della velocità del suono del materiale: da 1.000 a 4.000 m/s (da 40 a 157 pollici/ s)
-
· Massima profondità di penetrazione nel calcestruzzo: fino a 3.000 mm (118 pollici)
-
· Massima profondità di penetrazione nel cemento armato: fino a 1000 mm (400 pollici)
Software: INTROVIEW® Pro
BOVIAR – Ground Penetrating Radar C-THRUE
Il sistema C-Thrue è un’innovativa strumentazione GPR che consente di effettuare prove non distruttive tridimensionali per il rilievo delle armature nel CLS, l’unica presente sul mercato mondiale con “antenna bipolare” e posizionamento automatico del sistema mediante una guida (Virtual Pad) che consente di aumentare la produttività e ridurrei tempi d’indagine.
Il C-Thrue integra un sistema di visualizzazione in realtà aumentata che permette di visualizzare i dati acquisiti con un elevato grado di accuratezza.
Software integrato con la strumentazione
DRC DIAGNOSTIC RESEARCH COMPANY Non Destructive Testing
DR 3000 LR – PACOMETRO
Lo strumento magnetometrico localizza le barre di armatura, stima la loro dimensione e misura lo spessore di copriferro (spessore di calcestruzzo posizionato tra la barra di armatura e la superficie esterna).
Il pacometro DR3000 RL è robusto, maneggevole e compatto. Fornito di una custodia rigida per il trasporto ed una tracolla, può essere facilmente utilizzato in cantiere.
Lo strumento DR3000 RL è conforme alla norma S1881– 204
Software di analisi DR3000-W
DRC DIAGNOSTIC RESEARCH COMPANY Non Destructive Testing
Sclerometro digitale Ectha PRO
CAMPI DI APPLICAZIONE
Verifica delle caratteristiche del calcestruzzo sia in corso d’opera che in fase di collaudo Valutazione delle variazioni delle proprietà del calcestruzzo nel tempo Controllo dell’omogeneità del calcestruzzo presente nelle diverse parti della struttura Stima delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo attraverso l’utilizzo delle curve di correlazione
Indagini termografiche
---
FLIR – SERIE T 560 – 24
Questa strumentazione viene impiegata per le indagini termografiche intere come tecnica diagnostica non distruttiva (NDT – Non Destructive Test) tramite la camera termica verranno misurate le radiazioni infrarosse del materiale convertendole in radiazioni termiche determinandone la temperatura. La rappresentazione grafica sarà ottenuta in termogrammi.
CAMPI DI APPLICAZIONE
-
Rilievo di impianti civili e industriali
-
Ricerca umidità Indagini sulle murature
-
Indagini per il restauro
-
Indagini strutturali
-
Valutazione per la diagnosi energetica per edifici civili e industriali
L’autofocus laser-assistito garantisce una messa a fuoco perfetta, per le più accurate letture di temperatura che supportano decisioni rapide ma ben fondate.
Il blocco ottico della T560 ruota di 180°, in modo da poter inquadrare i soggetti da qualsiasi angolazione comodamente per tutto il giorno.
-
Sensibilità termica/NETD
<50 mK @ 30°C/86°F (14° lens), <40 mK @ 30°C/86°F (24° lens), <30 mK @ 30°C/86°F (42° lens)
-
Accuratezza
±2°C (±3.6°F) or ±2% of reading
-
Fotocamera digitale
5 MP, with built-in LED photo/video lamp
-
Display
4", 640 × 480 pixel touchscreen LCD with auto-rotation
-
Supporto di memorizzazione
Removable SD card
TERMOFLUSSIMETRO WIRELESS T-LOG
Il termoflussimetro per misure di trasmittanza in opera TLOGWLS
si caratterizza per la massima accuratezza nell’acquisizione dati (risoluzione 24 bit) unita alla grande versatilità e semplicità di impiego.
Mediante l’utilizzo di quattro sonde per la misura della temperatura a contatto ed una piastra flussimetrica, connesse
alla unità centrale TLOG-WLS mediante collegamento wireless (realizzato da apposite unità remote di acquisizione e
trasmissione dati del tutto autonome ed indipendenti), la strumentazione effettua la misurazione dei valori di
trasmittanza in opera delle pareti opache di interi edifici comerichiesto dalle recenti normative in materia di efficienza
energetico.
Software: FLIR Thermal Studio Suite – FLIR IGNITE cloud service
Strumentazione topografica
---
LEICAGEOSYSTEM – VIVA TOTAL STATION TS15
Stazione totale, utilizzabile come punto di riferimento per la topografia classica con un approccio tecnologico integrato tra sistemi operativi on board, gestibili sia in situ, che il ufficio. Offre funzionalità assistite da immagini oggetto del rilievo, editabili ed interrogabili con estrema precisione grazie ai migliori sensori al mondo elaborati per le distanze dirette, misurazioni angolari e il powersearch, modalità di inseguimento del prisma per l’agevolazione delle misurazioni in campo. I punti stazione potranno essere geo riferiti grazie al sistema di aggancio che integrala possibilità di utilizzare un’antenna GNSS Leica GS12.
Software: Autodesk Autocad – Analist cloud 3d
LEICAGEOSYSTEM – VIVA GNSS Ricevitore GS12
Antenna di tracciamento topografico satellitare con elaborazione dati RTK controllata e garantita, che consente di operare negli scenari più impegnativi. Ricezione protetta dalle interferenze, Controllo multipath di alta precisione per le misure pseudorange, Tracciamento eccellente a basse elevazioni, Misure GNSS di fase a basso disturbo, precisione <0.5 mm, Tempi di acquisizione minimi.
120 canali disponibili, 60 satelliti in contemporanea su due frequenze, tempo di acquisizione di inferiore a 1 s.
Tracciamento satelliti:
GPS: L1, L2, L2C, L5 (C/A, P, Codice C)
GLONASS: L1, L2 (Codice C/A, P); Galileo: E1, E5a, E5b, Alt-BOC;
SBAS: WAAS, EGNOS, GAGAN, MSAS
Precisione della misura centimetrica.
Software: Autodesk Autocad – Analist cloud 3d
STONEX Ricevitore GNSS S990A
Stonex GNSS S990A è un ricevitore GNSS a 800 canali, provvisto di una piattaforma inerziale IMU che consente la misurazione angolata sino a 60° in maniera rapida e precisa. Il ricevitore S990A è dotato di : Bluetooth, Wi-Fi, radio UHF e modem 4G. La batteria interna da 10.200 mAh consente di lavorare per 9 ore e può essere ricaricata tramite un connettore Type-C. Il display touch a colori e l’interfaccia utente Web sono un modo semplice e veloce per avere il controllo completo del ricevitore. Grazie alla funzione aRTK e al servizio di correzione Atlas®, Stonex S990A è anche in grado di lavorare in aree particolarmente difficili. Atlas® fornisce dati di correzione centimetrici a livello mondiale tramite L-Band. La porta 1PPS può essere utilizzata in applicazioni che richiedono un tempo di sincronizzazione preciso per garantire che più strumenti lavorino insieme.
MULTI COSTELLAZIONE Stonex S990A con i suoi 800 canali, garantisce un’eccellente soluzione di navigazione in tempo reale con alto grado di accuratezza. Tutti i segnali GNSS (GPS, GLONASS, BEIDOU, GALILEO, QZSS and IRNSS) sono inclusi, senza costi aggiuntivi.
Software: Stonex Cube desk, Autodesk Autocad – Analist cloud 3d
Strumentazione laser 3D
---
Leica RTC360 3D Laser Scanner
Il laser scanner terrestre RTC360 3D è uno strumento di mappatura tridimensionale ad altissima risoluzione e prestazioni, ha una capacità di acquisizione pari a 2 milioni di punti al secondo ed un sistema di acquisizione di immagini in HDR. La registrazione automatica in campo senza target (basata sulla tecnologia VIS) ed il trasferimento automatizzato dei dati in ufficio, massimizza ulteriormente la produttività riducendo al minimo il tempo di rilievo.
La soluzione 3D Reality Capture Leica RTC360 permette agli utenti di documentare e catturare i loro ambienti in 3D, migliorando l'efficienza e la produttività sia in campo che in ufficio attraverso hardware /software portatili, veloci, semplici da usare ed accurati. Leica RTC360 è la soluzione per i professionisti per gestire le complessità di un progetto attraverso rappresentazione 3D accurate ed affidabili in qualsiasi applicazione.
Software on board: Leicageosystem Cyclone Field
Desktop solution: Leicageosystem Cyclone Register 3D, Autodesk AtoCAD 2D-3D, Autodesk Recap Pro, Graphisoft Archicad, Analist Cloud 3d
La nostra strumentazione è dotata di un sistema di supporto elevatore sino a 5 metri Scan&Go Uplift 500
Strumentazione topografica aerea
---
DJI – MATRICE 300
Il Matrice 300 RTK è il nuovo drone industriale DJI che trae ispirazione direttamente dai sistemi aereonautici moderni. Grazie agli oltre cinquantadue minuti di autonomia di volo, all’integrazione di funzionalità IA avanzate, rilevamento e posizionamento su sei direzioni, garantisce elevate prestazioni. Accoppiato ai sensori ZENMUSE H20 Series – P1 e L1 ci consente di offrire soluzioni di rilevamento aereo adatto a tutte le esigenze. Inoltre il mezzo aereo è collegato a terra con una stazione mobile RTK – D-RTK 2 Mobile Station è il ricevitore GNSS ad alta precisione aggiornato di DJI che supporta tutti i principali sistemi di navigazione satellitare globali, fornendo correzioni differenziali in tempo reale che generano dati di posizionamento a livello centimetrico per una migliore precisione relativa.
D-RTK2 Mobile Station
Software di elaborazione: DJI FLY, DJI GO, DJI TERRA, AGISOFT - METASHAPE
DJI PHANTOM PRO V 2.0
Con sensore CMOS 1”, per riprese in 4K/60fps e foto da 20MP, Phantom 4 Pro V2.0 garantisce ai registi una libertà creativa assoluta. Il sistema di trasmissione ad alta definizione OcuSync2.0 assicura una connessione stabile ed estrema affidabilità. Il rilevamento degli ostacoli su cinque direzioni offre ancora più sicurezza, e il radiocomando dedicato con schermo integrato garantisce una precisione e un controllo impeccabili. L'ampia gamma di funzionalità intelligenti rende il volo straordinariamente semplice. Phantom 4 Pro V2.0 è la soluzione più completa per le immagini aeree, progettata per i creativi professionisti.
Software di elaborazione: DJI FLY, DJI GO, DJI TERRA, AGISOFT - METASHAPE