RICERCA E SVILUPPO
Innovare per creare vantaggio competitivo​​​​

​​​​​​​Innovazione e competitività​
Per competere in un mercato sempre in evoluzione è essenziale stare al passo con i cambiamenti, fornendo sempre nuovi spunti di crescita anche ai nostri committenti. L’innovazione nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione di soluzioni con un impatto reale sul piano aziendale. Per questo, da anni reinvestiamo una parte degli utili in attività di ricerca e sviluppo, così da garantire alla nostra società un livello di competitività sempre elevato.

​15 anni di esperienza in R&S con il team di Ark&Eng
Negli ultimi quindici anni, il team di Ark&Eng ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, sia come fornitore di servizi che come promotore. Questo percorso ha ampliato il nostro patrimonio di competenze e ci ha permesso di realizzare soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare nei settori rilievo e della diagnostica non distruttiva.

Rilievi integrati con focus ambientale​
Sviluppiamo rilievi integrati con tecnologie avanzate, ponendo particolare attenzione alle applicazioni ambientali. Le principali attività includono:
-
Rilievi digitali 3D, con laser scanner in ambiti architettonici, archeologici e strutturali
Rilievi con droni, tramite fotogrammetria, sensori LIDAR, sensori termici e multispettrali con sensore termico integrato, quest’ultimo playload ci consente di operare in settori altamente specializzati:
-
Monitoraggio ambientale (es. progetto PNRR con UNICAL)
-
Indagini archeologiche, tramite risposta vegetativa su resti interrati
-
Analisi della stabilità dei versanti e del dissesto idrogeologico
-
Controllo della qualità delle acque superficiali, con estensione possibile anche ad ambienti salmastri
-
Diagnosi energetica, ispezioni termografiche e monitoraggi trmoflussimetrici, per la diagnostica sull’edilizia, l’efficientamento e la riduzione delle emissioni
-
Indagini non distruttive, svolte con GPR per prove geofisiche sia del sottosuolo che strutturali a che tramite tomografia ultrasonica.

TILaMaS: tecnologia per l’ambiente
Nel 2024 il progetto TILaMaS – Tools for Implementing Land Management System for Biodiversity Conservation è stato selezionato all’interno del programma Tech4You, finanziato dal PNRR e dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Il progetto, ispirato alla missione Horizon Europe “Adaptation to Climate Change”, mira a sviluppare tecnologie per l’adattamento alla crisi climatica, rafforzando la resilienza delle comunità e riducendo i divari economici territoriali.
TILaMaS è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale incluso nell’ecosistema Tech4You (codice ECS00000009), nell’ambito del PNRR – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione e costruzione di leader territoriali di R&S”.​